Acquistate i vostri numeri verdi, locali o (inter)nazionali direttamente online

Chiamaci:+39 800 974780
Intl:+31 (0)85 400 5588

VOIP Cos'è e Come funziona nel 2024

Pubblicato in Voce su IP

Cosa significa VOIP?

VoIP sta per "Voice over Internet Protocol".

Semplicemente, significa che puoi fare telefonate usando la tua connessione internet, invece della classica linea telefonica.

Pensa a quando usi applicazioni come Skype o WhatsApp per effettuare delle chiamate, ecco quella è la tecnologia VoIP!

Cosa sono i telefoni VOIP?

A un telefono VOIP puòessere assegnato un idnirizzo IP, e di conseguenza l'utilizzatore può effettuare chiamate utilizzando la sola connessione a Internet invece della tradizionale linea telefonica.

Il vantaggio principale sta nel fatto che con un telefono VOIP si possono effettuare chiamate in qualunque parte del mondo senza incorrere in costri extra, proprio perchè si sfrutta la connessione interne invece della linea telefonica standard.

I telefoni VOIP sono comunemente usati nelle aziende, in quanto son decisamente più comodi dei classici telefoni.

Questi permettono non solo di ridurre i costi delle telefonate, specialmente quelle internazionali, ma anche di avere funzionalità avanzate utilissime per le aziende come la videochiamata, la messaggistica integrata e la condivisione di file.

5 vantaggi della telefonia VOIP

  • Riduzione dei Costi: Il Voice Over IP taglia drasticamente i costi delle telefonate, eliminando la distinzione tra chiamate nazionali e internazionali, così che le aziende possano effettuare comodamete chiamate dall'altra parte del mondo senza costi aggiuntivi.

  • Mobilità: Con il VOIP, puoi effettuare e ricevere chiamate ovunque ci sia una connessione Internet, così da essere "slegato" dalla scrivania. Si potrà lavorare direttamente da casa o in viaggio e ricevere ugualmente le chiamate lavorative su un dispositivo telefonico voip.

  • Versatilità delle Funzioni: I centralini virtuali VOIP permettono di gestire chiamate, messaggi e videoconferenze da un'unica piattaforma.

  • Qualità della Voce: Con una buona connessione Internet, la qualità della voce su telefoni VOIP può essere superiore a quella delle linee telefoniche tradizionali, rendendo le conversazioni più chiare e meno soggette a interferenze.

  • Facilità di Installazione e Manutenzione: VOIP richiede meno hardware e infrastruttura rispetto ai sistemi telefonici tradizionali, facilitandone l'installazione e la manutenzione.

Come funziona la telefonia VOIP?

Il servizio VoIP converte il suono delle telefonate in pacchetti di dati digitali che possono essere trasferiti con un protocollo IP. Prima di tutto, tutti i dispositivi coinvolti nella chiamata devono essere connessi a Internet con un indirizzo IP assegnato.

Ogni volta che un partecipante alla telefonata parla, il provider VoIP acquisisce il suono attraverso il microfono e lo converte in segnali digitali. Questi pacchetti vengono compressi per ridurre al minimo la larghezza di banda consumata.

Successivamente, questi segnali digitali viaggiano attraverso la rete IP fino a raggiungere i dispositivi di destinazione, che possono essere uno o più. Le informazioni audio possono essere combinate con altri dati, come immagini o video, a seconda dei servizi offerti da ciascuna applicazione.

Una volta che i dati impacchettati raggiungono il dispositivo di destinazione, la tecnologia VoIP li disimballa e riproduce il file sonoro sull’altoparlante o sull’auricolare del destinatario.

In condizioni normali, questo processo viene eseguito così rapidamente che gli utenti hanno una sensazione di trasmissione in tempo reale, anche se si tratta di telefonate a lunga distanza.

Tuttavia, la velocità della connessione Internet è determinante per mantenere la qualità della chiamata. Per facilitare la trasmissione, i provider VoIP utilizzano protocolli come SIP (Protocollo di accesso) e RTP (Protocollo di trasporto in tempo reale).

Domande frequenti:

Per l’utente finale non cambia niente. Il numero resta lo stesso e si “elargiscono” con le stesse normative. Mentre i numeri tradizionali comunicavano tra loro attraverso una centrale che riconosceva i numeri attraverso i toni (e prima gli impulsi), ora a un numero VoIP corrisponde un IP e viene tutto gestito da centrali dedicate che sono più dei server che delle centrali telefoniche tradizionali per come ce le immaginiamo storicamente.

Letteralmente VOIP vuol dire “Voice over IP”, ovvero voce tramite protocollo internet. Questa tecnologia ci permette quindi di utilizzare come rete di transito per la voce la stessa che usiamo comunemente per navigare, aggirando la necessità di una linea telefonica “tradizionale”.

VoIP è anche largamente utilizzato dalle compagnie telefoniche, specialmente nei collegamenti internazionali. Per gli utenti questo utilizzo è completamente trasparente, nel senso che non si accorgono che le loro chiamate sono instradate su una rete IP anziché passare attraverso le normali centrali di commutazione.

Quando passi al VoIP, devi solo agganciare il telefono al modem che gestisce la connessione a Internet. Il modem-router infatti ha una presa apposita: ti basterà staccare il cavo telefonico dalla presa a muro del telefono e collegarlo al modem, mentre l'altra estremità rimarrà collegata al telefono stesso.

Attivi subito un numero di telefono demo.
Crei il suo team telefonico.
E inizi a ricevere chiamate entro 10 minuti!

Compili il modulo sottostante e il suo numero di telefono sarà immediatamente disponibile.